Fisioterapia
Prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie muscoloscheletriche, neurologiche e viscerali
La parola "fisioterapia" ha origine dal greco: "Fisio" si riferisce a "natura", "fisiologia" o "corpo", mentre "Terapia" indica lo studio e l"applicazione dei metodi per la cura delle malattie.
La fisioterapia è quella branca della disciplina medico sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti, siano essi affetti da patologie o disfunzioni congenite oppure da patologie acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale durante il loro percorso di vita. La fisioterapia si prefigge di ottenere i propri risultati mediante molteplici modi di intervento terapeutico, tra i quali ricordiamo: la terapia manuale e manipolativa, la massoterapia, la terapia posturale, l'esercizio terapeutico, le terapia fisiche, la terapia occupazionale.
Non lasciare che piccoli disagi diventino grandi problemi. Contattami ora per recuperare una postura corretta.
Che cosa fa il fisioterapista?
“Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.” Fonte: Sito A.I.F.I.
Ricordiamo sempre che il fisioterapista NON è un medico, pertanto la diagnosi di una patologia non è di sua competenza. Il fisoterapista, pertanto, è un professionista che può affiancare il medico ma non si sostituisce a quest'ultimo!
In quali ambiti può operare un Fisioterapista?
Il campo d0'azione del fisioterapista èe; piuttosto ampio:
- Ortopedico-Traumatologico (protesi di anca, di ginocchio o di spalla; fratture complesse; stabilizzazioni vertebrali ecce cc)
- Neurochirurgico (ernia del disco o tutti quegli interventi a carico della colona vertebrale)
- Sportivo
- Neurologico (esiti di ictus emorragico, ischemia cerebrale, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, Sla ecc. ecc)
- Pediatrico (un esempio sono il trattamento delle scoliosi)
- Cardiologico e respiratorio
Metodiche fisioterapiche: quali sono i diversi campi di intervento del fisioterapista?
Iniziamo con il dire che le metodiche di intervento sono svariate ed ogni professionista si specializza in qualcuna di esse, io per esempio, nel corso del mio percorso formativo, mi sono orientato verso la Riabilitazione Posturale.
Vediamo brevemente quali sono i vari campi di intervento che un Fisioterapista può decidere di utilizzare:
- La riabilitazione posturale in particolare con il Metodo Mezieres, nel mio percorso formativo ha assunto una notevole importanza.
- La terapia manuale, ovvero l'insieme di tecniche manuali che consentono di lavorare sul corpo del paziente sia a livello muscolare, che osteo-articolare, che nervoso.
- L'esercizio terapeutico è il movimento, l'esercizio, l'allenamento mirato di specifici muscoli, gruppi muscolari, o dell'intero corpo che il fisioterapista fa eseguire al paziente per curare alcune patologie o squilibri posturali. Tutte le patologia traggono beneficio dall'eseguire l'esercizio terapeutico.
- La massoterapia, ovvero il trattamento del solo comparto muscolare attraverso tecniche di massaggio. Generalmente il fisioterapista utilizza oli o creme per permettere lo scorrimento delle mani sul corpo del paziente.
- La possibilità di utilizzare durante il trattamento terapie fisiche per coadiuvare il trattamento manuale, terapie quali la Tecar Terapia, oggi una delle più utilizzate e prescritte in ambito medico.
Se vuoi conoscere e approfondire il discorso sulla fisioterapia come cura della tua patologia o del tuo dolore, non esitare a contattarmi e fissare un appuntamento.